Consulenza Finanziaria:

Salvaguardia dei beni, Trust, Holding, Società Offshore, apertura società estere, ufficio virtuale.....

Prodotti Finanziari:

Prestiti, Prodotti Business, Mutui, Noleggio Targato-Strumentale, Leasing, Factoring, Fidejussioni.....

Successioni & Donazioni:

Gestiamo a livello Internazionale o Nazionale, pratiche di successione o di donazione....

Mediazione Crediti & Debiti:

Garantiamo un servizio di gestione di crediti & debiti in tempo reale con riservatezza e professionalità.....

Tutela Privacy

Prodotti intercettazioni, Prodotti per le intercettazioni, Rilevatore microspie, Cellulari criptati, micro camere.....

Auto Moto & Truck

Import & Export, Vendita, Immatricolazioni, Restauri, Ricambi, Assicurazioni, Finanziamenti, Leasing, Noleggio

Auto Blindate:

Vendita, Noleggio, Realizzazioni Speciali, Equipaggiamenti personalizzati, Sicurezza passiva......

Imbarcazioni di lusso:

Vendita, Ricerca imbarcazioni, Finanziamenti, Leasing, Noleggio, Locazione, Crociere particolari.....

Aerei & Elicotteri:

Servizi a privati, aziende ed enti pubblici, Consulenza contrattazione vendita-acquisto, Finanziamenti, Leasing

Proposte Immobiliari:

Compravendite, Immobili Nazionali, Immobili Internazionali, Investimenti immobiliari nazionali ed esteri.....

Consulenze Amministrative Immobiliari:

Consulenze Amministrative Immobiliari, verifica tabelle millesimali, Visure catastali.....

Visure Online:

Offriamo un servizio nazionale e internazionale di visure e bilanci aziendali a 360°.....

ALL BROKER

DIVORZIO NELL'UNIONE EUROPEA

REGOLAMENTO (CE) N. 44/2001
DEL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA
del 22 dicembre 2000
concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

È stato pubblicato l'11 gennaio 2001 sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee il testo del nuovo regolamento comunitario relativo alla semplificazione delle procedure di riconoscimento ed applicazione delle decisioni in materia civile e commerciale, che è entrato definitivamente in vigore il primo marzo del 2002.

La normativa (proposta nell'estate del '99 dalla Commissione europea e poi in parte modificata dall'Europarlamento) ha lo scopo di uniformare le norme di diritto internazionale privato degli Stati membri relative alla competenza giurisdizionale, nonché di migliorare e accelerare il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile e commerciale, con l'obiettivo generale di consolidare il cosiddetto "mercato interno" della Ue, ma anche di assicurare la "libera circolazione delle sentenze", cioè di favorire la creazione di un vero spazio di giustizia europeo.

Quindi, in definitiva, il Regolamento rende più facile e veloce il divorzio per coloro i quali opteranno di rivolgersi ad un sistema normativo e giudiziario più agile di quello italiano.

Infatti è possibile ottenere il divorzio senza dover prima chiedere la separazione dei coniugi, ed attendere i tre anni previsti dalla normativa italiana, che, ricordiamo, decorrono dalla data della comparizione dei coniugi avanti il Presidente del Tribunale, sempre che sia stata omologata la separazione consensuale, o sia passata in giudicato la sentenza, nel caso di separazione giudiziale.

Soprattutto per questo secondo caso, l'utilizzo della recente normativa è di grande aiuto, potendo spiegare una straordinaria celerità, giacché la durata di un procedimento di separazione giudiziale può essere di molti anni, e cioè molto maggiore dei fatidici tre anni di cui abbiamo parlato.

Comunque, ove e solo quando vi sia l'accordo dei coniugi, è già sin da ora possibile evitare la doppia procedura, e cioè la separazione (consensuale o giudiziale) ed il successivo divorzio, addivenendo immediatamente alla procedura di divorzio senza passare attraverso quella della separazione.

Naturalmente la prospettiva del divorzio in tempi brevi diventa più favorevole per coloro che hanno, per ragioni economiche, sociali o di lavoro una grande mobilità, che permette di divorziare in un Paese membro dell'Unione europea con una legislazione più permissiva di quelle italiana.

Occorre notare che il riconoscimento della sentenza di divorzio straniera potrebbe trovare ostacolo solo quando la stessa è manifestamente contraria all'ordine pubblico italiano; ma certamente la maggiore snellezza e velocità per la pronuncia del divorzio non costituisce un caso del genere.

Ovviamente i costi per ricorrere a questa procedura sono diversi: una cosa è separarsi e divorziare in Italia, un'altra è divorziare all'estero, a Londra, per esempio.

 


Non esitate a contattarci per ogni vostra domanda o chiarimento specifico, saremo lieti oltre che rispondere a ogni vostro quesito.